giovedì 12 gennaio 2012

Marmellata di peperoni dolci

Marmellata di peperoni dolci
   Come avevo promesso dopo Natale, ecco la ricetta per la marmellata di peperoni dolci. Come avevo già accennato la ricetta non è mia, mi è stata data da un parente ma successivamente è stata sperimentata diverse volte con successo e merita di essere provata. Ok, i peperoni rossi lunghi e cicciosi, tipo corno di bue, che si usano per questa marmellata, si raccolgono in estate, ma il bollito si mangia d'inverno ed allora la ricetta la scrivo adesso anche se poi, per provarla, dovrete aspettare un po'
(voi, intendo, perchè io ne ho ancora qualche vasetto).
   Prima di tutto i peperoni. Non conosco il nome della varietà ma sono peperoni dolci non molto grandi, lunghi e sottili, con la polpa soda e carnosa, molto rossi e assolutamente non piccanti. Devono essere perfetti, freschissimi, lavati accuratamente e, altrettanto accuratamente, asciugati. Poi, naturalmente, si può sperimentare con altre varietà, anche se credo che il peperone da supermercato, quello grande di tre colori, non sia assolutamente adatto.

Materiale occorrente:
  • Peperoni dolci: 1 Kg;
  • Zucchero: 650 g;
  • Un limone non trattato e non cerato, con la buccia sana;
  • Peperoncini piccanti: Q.B.
I peperoni con lo zucchero
   Per prima cosa tagliate i peperoni ed il peperoncino in quattro o cinque pezzi e mettetelo in una casseruola con lo zucchero ed il succo del limone. Lasciatecelo per qualche ora, magari per tutta la notte, fino a che lo zucchero si scioglie ed il peperone non butta fuori l'acqua. A questo punto aggiungete la buccia del limone tagliata a pezzetti e bollite fino al raggiungimento della densità desiderata, che non dovrà essere eccessiva. Passate con il minipimer ancora sul fuoco ed invasate in contenitori sterilizzati in forno, che capovolgerete e lascierete raffreddare coperti con un canovaccio.
Pronti per iniziare la cottura
Guardando su internet, ho visto che molte persone, nel realizzare marmellate simili, aggiungono una punta di cannella e persino della vaniglia. Quest'altr'anno sperimenterò, e vi saprò dire.
   La marmellata, una volta aperta, deve essere conservata in frigorifero e si abbina ai bolliti ed ai formaggi. L'abbinamento con il caprino fresco, in particolare, è veramente spettacolare. Nella versione senza peperoncino piccante si presta anche ad essere spalmata sul pane, con o senza burro. La versione piccante, invece, la preferisco come già detto assieme ad una pietanza.

Nessun commento:

Posta un commento