venerdì 10 febbraio 2012

Euro 1...Euro 2...Euro 3...Euro 4...Euro 5...Euro 6...

   Ma davvero cambiando macchina con una meno inquinante si inquina meno? Che una modernissima BMW euro 6 inquini meno di un vecchio cinquino è...discutibile. Il cinquino non ha l'aria condizionata, pesa pochissimo, non va neanche a spingerlo e sicuramente è scomodo, brutto e rumoroso ma...consuma meno di una BMW. Non sulla carta, intendiamoci, sulla carta una BMW consuma pochissimo, ma nella realtà? No, perché io non ci credo mica che chi si compra una BMW poi la guidi come i test driver, quelli che riescono a fargli fare 25 Km con un litro o giù di lì.
E poi, diciamocelo, una bella BMW nera sotto il sole d'agosto con l'aria condizionata spenta, non è realistica. Insomma, nel mondo reale le BMW inquinano più delle cinquecento. Ecco, c'è da dire che, con la verde senza il catalizzatore, le cinquecento sono cancerogene. Peccato che anche i moderni motori a gasolio, quelli per intenderci con i quali si fanno più di 20 KM con un litro, producano scarichi cancerogeni, solo che le normative non ne prevedono la misura e così risolvono il problema alla radice. Sveglia! Vivere è cancerogeno, respirare, mangiare, prendere il sole...praticamente tutto, non solo i gas di scarico delle cinquecento. Solo che, chi ha ancora il cinquino, probabilmente, gira a piedi, o in bicicletta, o in tram e, se va bene, in macchina fa qualche migliaio di chilometri l'anno, chi gira in BMW gira in BMW e, probabilmente, di chilometri all'anno ne fa una valanga. Ed allora, ce la prendiamo con i cinquini? Non li facciamo girare al giovedì? Li bolliamo per inquinanti costringendo i loro proprietari a cambiarli con un'auto moderna, con la quale inquineranno forse un poco meno (ma poco, perché ricordiamoci che di chilometri ne fanno pochi) me che costerà, in termini di inquinamento e di risorse per la sua produzione) tantissimo?

   Non ho capito se le norme siano pensate per far vendere più auto o per diminuire l'inquinamento; certo che potenziare il servizio pubblico, mettere le ciclabili dappertutto (e non sui marciapiedi o in mezzo alla strada, come si usa a Bologna) ed alzare i prezzi dei parcheggi in modo da disincentivare l'auto sarebbe troppo semplice, e magari farebbe pure incazzare chi ha appena fatto un debito per comprarsi la BMW nuova.

Nessun commento:

Posta un commento