giovedì 6 settembre 2012

Ancora sulla marmellata di peperoni

   Ok, è arrivata la stagione dei peperoni e l'ho rifatta. Sì, sto parlando proprio di lei, della mitica "marmellata di peperoni dolci", la ricetta potete trovarla qui. Come potete vedere ho aggiunto qualche foto, ma la ricetta è rimasta praticamente invariata. Solo, questa volta ho cambiato il fornitore di peperoni. Sono stato in ferie in Abruzzo ed una simpatica signora mi ha venduto quelli del suo
orto, raccolti al momento, raccomandandosi di lasciarli riposare qualche giorno prima di usarli. Ho seguito il suo consiglio e, forse per questo, mi sembra che abbiano fatto un po' meno acqua del solito. Cottura leggermente più breve, quindi, ma, specialmente, meno zucchero in proporzione, visto che da sei chili di peperoni all'origine, dopo il riposo ed una volta puliti mi sono rimasti solo tre chili e duecento grammi di prodotto utile.
   Dal momento che la pentola grande non era disponibile, ho dovuto usare quella della pasta, non abbastanza grande per contenere tutti gli ingredienti in un colpo solo. Così ho fatto due cotture e, approfittando di ciò, nella seconda ho aggiunto in po' di cannella in polvere, diciamo un paio di cucchiaini rasi su un chilo e duecento di peperoni, ed una mezza stecca di vaniglia, che ho tolto prima di frullare con il minipimer.
   Il risultato non è male anche se aspetto, per un giudizio più preciso, la prova del fuoco, a Natale, con i bolliti.
   P.S: Con sei chili di peperoni (tre chili e duecento puliti) ho fatto 14 vasetti come quelli nella foto. Tanti in assoluto ma pochi considerando che, di solito, chi la assaggia me ne chiede un vasetto da portare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento