lunedì 4 marzo 2013

Orecchiette con broccoli e ricotta affumicata

   Alle volte una piccola differenza nella preparazione di un piatto è in grado di stravolgerne il sapore, cambiandolo completamente. Quando parliamo di piatti tradizionali, tuttavia, parliamo di piatti che hanno avuto a disposizione decine se non centinaia di anni per migliorarsi e raggiungere la perfezione, piatti che qundi difficilmente si prestano ad evoluzioni. Tuttavia, alle volte, proprio il fatto di essere tradizionali e legati ai
prodotti di una specifica zona impedisce a questi piatti di cambiare attingendo ad ingredienti tipici di altre regioni, come nel caso delle orecchiette con i broccoli, piatto per altro già perfetto nella sua semplicità. L'altro giorno, tuttavia, a causa dell'arrivo imprevisto di ospiti, mi sono trovato nella necessità di condire un chilogrammo di orecchiette con il condimento inizialmente pensato per 4 persone, poco in verità, specie considerando che a me la pasta scondita non piace proprio. In frigorifero, però, c'era uno dei miei ingredienti preferiti, la ricotta di pecora affumicata crotonese, e così al momento di condire, ho aggiunto due belle manciate di ricotta grattugiata.
   Il risultato...ottimo. Probabilmente fra Puglia e Calabria, forse anche a causa delle avversità geografiche, malgrado la comune appartenenza prima al regno di Napoli e successivamente a quello delle due Sicilie non ci sono state contaminazioni culinarie, tuttavia questa ricetta pugliese si sposa benissimo con l'ingrediente crotonese che, volendo, si può integrare con una macinata di pepe. Per la ricetta  vi rimando a quella delle orecchiette con i broccoli, che potete trovare qua, con l'unica accortezza, quando versate la pasta nel condimento per "tirarla", di aggiungere un buon quantitativo di ricotta affumicata crotonese grattugiata.
   Un bicchiere di Carignano del Sulcis, giusto per continuare nell'onda delle contaminazioni geografiche, accompagnerà degnamente  il piatto.
   Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento